Marsica

Di Pangrazio: «Nuova spinta per i borghi abruzzesi»

La nuova programmazione comunitaria 2014-2020 attraverso il marketing territoriale. Questo il tema dell'incontro che si è tenuto oggi ad Avezzano, nella sala convegni "Antonio Picchi" dell'ex Arssa, alla presenza del presidente del Consiglio regionale Giuseppe Di Pangrazio, degli assessori Donato Di Matteo e Dino Pepe e del presidente della Commissione sviluppo economico Lorenzo Berardinetti.

«Partendo da un progetto ambizioso di rivalutazione del territorio – ha dichiarato Di Pangrazio – la Regione Abruzzo, attraverso l'Associazione Borghi autentici, ha inteso recepire e promuovere questo importante tema nel quadro conoscitivo del Psr Abruzzo». L'interesse della Regione, in particolare, è quello di sostenere i programmi che andranno ad incidere su un rinnovato sistema di marketing territoriale, come questo proposto dal Gal Gran Sasso Velino, che tengano conto di tutte «le informazioni preziose – ha precisato il presidente del Consiglio Regionale - per il piano di sviluppo rurale, utili ad approfondire quelle linee guida di interesse specifico che permettano di far conoscere i nostri Borghi e i prodotti tipici delle zone interne».

Borghi autentici, associazione alla quale aderiscono 230 Comuni in Italia, e il Gal saranno i vettori di questa proposta per consentire un percorso di qualità, tutoraggio e sinergia soprattutto tra i piccoli Comuni della Marsica e della provincia dell'Aquila.

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

La prossima vetrina dell'Expo 2015 di Milano rappresenta inoltre, per Di Pangrazio, «un'importante vetrina utile a far conoscere l'intero Abruzzo, così come la formazione, entro il primo semestre di quest'anno, di una task-force della Regione che possa svolgere la funzione di sostegno alle imprese per la partecipazione ai prossimi bandi europei».

[url"Torna alla Home Targato Az"]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=221[/url]

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});