Vaccini, il container della vergogna

Assocasa Ugl L'Aquila denuncia la situazione di grave disagio che si trovano ad affrontare le coppie aquilane che devono sottoporre a vaccinazione i propri bambini.

{{*ExtraImg_230673_ArtImgRight_300x225_}}«A quasi sei anni dal sisma - sottolinea Franco Marulli, segretario Assocasa Ugl - si svolgono attività di prevenzione sanitaria in strutture prefabbricate. Nel presidio sanitario di Collemaggio si effettuano i vaccini per varie tipologie. In una fatiscente struttura del servizio sanitario si recano mediamente da 20 a 30 utenti al giorno, tra i quali anche bambini di pochi mesi. Il tutto in uno spazio di pochi metri quadrati con un solo bagno per tutti, dove manca anche un fasciatoio per cambiare i pannolini, carta igienica e carta per asciugare le mani. Non c'è la porta antibagno, alcune sedie sono divelte, mentre nella saletta di attesa c'è un letto per le visite ambulatoriali ormai vetusto e non più in uso, adoperato dai fruitori del servizio come poggia oggetti. Qualche ragnatela non manca, così come i fili della corrente penzoloni dalle pareti e dal soffitto».

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

{{*ExtraImg_230674_ArtImgRight_300x225_}}«Se questa situazione fosse presente in un esercizio di somministrazione di alimenti e bevande al pubblico sarebbe già stato visitato dai N.A.S. e sanzionato - denuncia Marulli - All'esterno di queste strutture è presente il cartello della ditta che ha fornito i manufatti con la scritta “noleggio”. Queste strutture sono a noleggio? E quanto costa alla collettività? E' mai possibile che a sei anni dal sisma non si siano trovate soluzioni consone per un ente che eroga servizi sanitari molto “delicati”?».

{{*ExtraImg_230675_ArtImgCenter_500x666_}}

{{*ExtraImg_230676_ArtImgCenter_500x320_}}

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

leggi anche
Abruzzo, vaccini gratuiti
Sanita'
Vaccini gratis per tutti: ecco i nuovi Lea