Sant’Antonio Abate a Tornimparte

Come ogni anno, a Tornimparte si rinnovano le tradizioni, gli usi e i costumi di sempre, così è anche per le credenze religiose.

Tradizioni e credenze, che rimangono vive nei piccoli “paesi”, mentre pian piano stanno scomparendo dalle grandi città, l’allontanamento da simili tradizioni, porta anche a un allontanamento dalla Chiesa, di conseguenza pian piano va sciamando quel rapporto di socializzazione che si creava all’uscita dalle Chiese, e si rinnovava ogni Domenica, o almeno alle così dette “feste comandate”.

Nei paesi simili tradizioni, sia di provenienza “pagana”, che Religiosa ancora vivono, ciò accade grazie alla tenacia degli abitanti di questi piccoli centri, grazie anche alle guide religiose che in questi paesini predicano la parola del Signore.

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Così è anche da noi a Tornimparte, dove “I CAVALIERI DEI QUATTRO TERZI”, nonostante la pioggia e il tempo non molto clemente, hanno rievocato il giorno di S.ANTONIO Abate la tradizionale benedizione degli animali, la benedizione è stata impartita a tutti gli animali e a tutti i presenti da Padre CRISTOFORO Simula, che tanto sta facendo per la comunità Tornimpartese e soprattutto Baranese, che negli ultimi anni è stata messa alla gogna mediatica, solo per voler proteggere le tradizioni e le usanze di un tempo. (F.C.)

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

leggi anche
Sant'Antonio Abate
Ricorrenze
Sant’Antonio Abate, il protettore degli animali