Marsica

Avezzano, un San Sebastiano particolare

Alla presenza del Prefetto dell'Aquila Francesco Alecci si è svolta ad Avezzano la festa della Polizia Locale, in onore di San Sebastiano patrono del corpo.

La ricorrenza quest'anno ha assunto una particolare rilevanza perchè inserita nelle celebrazioni del Centenario del Terremoto della Marsica e dell'entrata in guerra dell'Italia. Due eventi che hanno lasciato il segno nel nostro territorio, ma che l'orgoglio e la determinazione della nostra gente sono riusciti a far risalire la china e a ricostruire la nostra città e i paesi limitrofi, nonostante le numerose difficoltà incontrate.

Il ricordo di quelle vittime innocenti e l'eroismo e il sacrificio delle Forze dell'Ordine sono stati riconosciuti dallo Stato italiano con il conferimento della Medaglia d'Oro alla Polizia Locale, che aggiunta alla Medaglia d'Argento al valor civile conferita alla città, dopo la seconda Guerra mondiale, pongono Avezzano al centro dell'attenzione in campo nazionale per le alte onorificenze ottenute nella sua storia.

Quest'anno la giornata, in onore del Patrono, si è svolta proprio nei luoghi della memoria, cioè nelle strade e piazze ove le guardie di città prestavano servizio e dove hanno anche svolto quella benemerita opera di solidarietà e di soccorso.

La cerimonia a preso inizio davanti al Catello Orsini, poi è proseguita nella chiesa di San Giovanni (dove è stata celebrata la messa in onore di San Sebastiano), infine nel piazzale di San Bartolomeo (antica cattedrale di Avezzano crollata il 13 gennaio1915), dove è stata deposta una corona d'alloro in ricordo delle vittime del sisma.

Il saluto della città (il sindaco Giovanni di Pangrazio era assente per motivi personali), è stato portato dal vice sindaco Ferdinando Boccia; presenti anche il presidente del consiglio comunale Domenico Di Berardino; assessori e consiglieri comunali; i rappresenti della Provincia dell'Aquila, assessore Claudio Tonelli e consigliere Felicia Mazzocchi; alcuni sindaci della Marsica, autorità militari e religiose, i rappresentanti delle Associazioni d'Arma, di Volontariato, della Protezione civile. Perfetto il cerimoniale, coordinato del comandante della Polizia Locale Luca Montanari .

[url"Torna alla Home Targatoaz.it"]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=221[/url]

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});