Marsica

VVF: «Quest’anno, Santa Barbara amara per Avezzano»

Il 4 dicembre i Vigili del Fuoco festeggiano Santa Barbara, la loro patrona. Ma per i Vigili del Fuoco dell'Aquila sarà una giornata amara.

Il giorno prima, infatti, al ministero dell’Interno è prevista la riunione con i sindacati per l’approvazione definitiva del decreto sulla ripartizione degli organici che prevede la riduzione del personale del distaccamento di Avezzano a causa dei tagli alla spesa pubblica.

«E’ un grave arretramento della sicurezza e del soccorso pubblico, il risparmio ipotizzato non giustifica questa riduzione. La conoscenza del territorio e la tempestività degli interventi non potranno certo essere compensati da Vigili del Fuoco che interverranno dall'Aquila; il ministro Alfano si fermi». Ad affermarlo è Elio D'Annibale, segretario provinciale del Conapo, il sindacato autonomo dei vigili del fuoco da tempo impegnato contro il ridimensionamento di questa importante sede.

«Da questo governo – spiega D'Annibale - ci saremmo aspettati un po più di attenzione rispetto alla sicurezza dei cittadini. Ci sembra proprio che i nostri governanti non abbiano nessun riguardo per un territorio con oltre 130mila abitanti, residenti nei 200mila ettari di territorio dell’area Marsicana».

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});