Marsica

Adunanza dei sindaci della Marsica

di Lucia Ottavi

Il Sindaco del Comune di Avezzano Gianni Di Pangrazio ha convocato per mercoledì 26 novembre, alle ore 16:30, presso la sala consiliare del municipio l’Adunanza dei sindaci della Marsica per esaminare la situazione dei servizi sanitari e presentare le attività svolte nel congresso nazionale dell’ANCI (associazione nazionale comuni italiani) tenutosi a Milano dal 6 all’8 novembre.

Il primo cittadino negli ultimi mesi si è esposto in prima persona per cercare di risolvere le enormi problematiche del sistema sanitario marsicano, dovute a carenza di personale, di posti letto e a servizi non più attivi 24 ore su 24. Dopo i dati forniti dai responsabili del Pronto Soccorso di Avezzano inerenti il trasferimento di molti pazienti in ospedali anche fuori regione, il sindaco Di Pangrazio ha inoltrato una lettera alla dirigenza della ASL Avezzano – Sulmona – L’Aquila per risolvere questa grave carenza del sistema sanitario locale. Secondo il primo cittadino la soluzione al problema potrebbe essere quella di autorizzare i ricoveri d’urgenza nelle case di cura private marsicane.

Un’altra richiesta fatta a gran voce dal sindaco Di Pangrazio riguarda la riapertura H24 del servizio di emodinamica. A tal proposito i dati parlano chiaro, sono 140 mila gli utenti che afferiscono all’ospedale di Avezzano per questo servizio, un terzo in più rispetto a L’Aquila. I macchinari sono pronti, è necessario l’inserimento di un solo medico per garantire la riapertura di emodinamica 24 ore su 24.

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

L’incontro che si terrà mercoledì 26 novembre, quindi, affronterà tematiche molto importanti per la Marsica. Il sindaco Di Pangrazio esporrà gli argomenti appena citati ai primi cittadini presenti, per condividere ed affrontare insieme una grande battaglia per l’intero territorio.

[url"Torna alla Home Targato Az"]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=221[/url]

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});