IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Attualità e Sport

Sport

L’Aquila Calcio: sfuma la Coppa Italia

di Claudia Giannone

Termina il percorso dei rossoblù in Coppa Italia Lega Pro: contro il Pontedera, squadra già affrontata nel corso del campionato e contro la quale era stato possibile guadagnare un punto, questa volta le cose sono andate diversamente. Due i goal inflitti alla porta difesa da Ivan Cacchioli, due reti che non hanno permesso al team di mister Zavettieri di proseguire questa avventura.

Utilizzata per lo più per testare i giovani della squadra che altrimenti non avrebbero grandissimo spazio per esprimersi, la Coppa Italia sembra aver in parte dato i suoi frutti. Finalmente, infatti, è stato testato quel Balsas che fino a questo momento non aveva avuto la possibilità di entrare in campo: buona la sua prestazione, ma si nota ancora una certa difficoltà per quanto riguarda la condizione fisica rispetto ai suoi compagni.

Primo tempo terminato sullo 0-0, senza particolari occasioni da segnalare. Zavettieri mantiene immutato lo schieramento sul campo, ma sceglie come unico titolare Zaffagnini. De Francesco, che non aveva disputato l’incontro di domenica sul campo della Reggiana, ha composto il centrocampo aquilano con Di Lollo e Zappacosta. Buona anche l’impressione di Bernasconi in attacco, davanti agli occhi di circa trenta tifosi aquilani che, agguerriti, sono partiti anche questa volta verso il “Mannucci” di Pontedera.

È nel corso della ripresa che i padroni di casa riescono a guadagnare il vantaggio: dapprima al 32′ minuto, su tiro di Galli, aiutato da un errore di Cacchioli, che lascia entrare la palla in rete, e successivamente con Cesaretti al 44′, che raccoglie una palla su calcio d’angolo a favore degli ospiti e riesce a ripartire in contropiede, fino a raggiungere la porta avversaria.

La Coppa Italia è ormai sfumata, ma in fondo non è nulla di irreparabile: la testa, in questo momento, è già tornata al campionato e sabato, contro il Pisa, ci sarà bisogno di tutte le forze della compagine per riuscire a riportare un risultato che segua la scia positiva riportata da mister Zavettieri.

L’AQUILA CALCIO: Cacchioli, Cerbone (Bernasconi), Rea, Zaffagnini, Karkalis, Di Lollo (Brillanti), Zappacosta (Palestini), De Francesco, Balsas, Di Mercurio, Di Stefano. A disp.: Ursini, Capuani, De Angelis, Massimiani.

PONTEDERA: Cardelli, Polvani, Redolfi, Romiti, Galli, Bartolomei, Favilli, Gori, Paparusso, Tazzari, Di Santo.

ARBITRO: Daniele Viotti (Tivoli).

ASSISTENTI: Paolo Bernabei (Tivoli), Tommaso Diomaiuta (Albano Laziale).

X