Attualità

Turismo: l’Abruzzo raccontato su Instagram

Sono 35 i [i]bloggers[/i] e [i]instagramers[/i] - provenienti dall'Italia e dall'Europa e con un pubblico potenziale di 2 milioni di utenti - che oggi hanno raccontato le bellezze del treno storico Sulmona-Carpinone e delle montagne dell'area protetta del Parco nazionale della Majella.

L'iniziativa Abruzzo InstaRail, organizzata dalla Regione Abruzzo e dal Parco nazionale della Majella, si è rivelata, come si legge in una nota diffusa dalla Regione, «un successo che ha percorso la rete, costruita su centinaia di migliaia di contatti e instagramers di tutto il mondo che "postano" su siti foto e istant in tempo reale».

«Il viaggio sulla Transiberiana d'Italia - si legge ancora nella nota diffusa dalla Regione - è stato senza dubbio un'occasione irripetibile per i tanti appassionati di foto e bloggers che girano il mondo. Un treno che si arrampica sulle montagne della Majella e si ricongiunge con il territorio del Parco nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise, il tutto immerso nei territori incontaminati di una parte dell'Abruzzo che ha saputo mantenere integri i propri gioielli, rispettando l'ambiente e resistendo alle tentazioni speculatrici che in altre parti hanno portato solo ricchezza apparente. Ora questo territorio è pronto a raccogliere i frutti di una politica ambientale di rinomanza europea, ma nel contempo chiede l'aiuto alla rete e di chi nella rete ha costruito e organizzato scambi immediati di informazioni».

«Il viaggio di oggi sulla tratta storica Sulmona-Carpinone - ha detto il consigliere delegato Camillo D'Alessandro, che ha voluto partecipare alla traversata su ferro - è la prima tappa di un lungo viaggio che la Regione ha intenzione di promuovere per arrivare a Expò 2015. Questo viaggio lo faremo in treno e ci porterà direttamente a Milano e su questo treno faremo salire tutte le forze dell'Abruzzo». In questo senso, il consigliere D'Alessandro ha annunciato l'intenzione della Regione, nel percorso di avvicinamento all'Expò, di «organizzare la notte dei ricercatori, quando chiameremo a raccolta su un treno i ricercatori abruzzesi che lavorano in Italia e nel mondo».

Abruzzo InstanRail, spiegano i responsabili del Servizio accoglienza turistica della Regione Abruzzo, «si pone un doppio obiettivo: da una parte, far entrare le eccellenze turistiche abruzzesi direttamente nella rete, dall'altra, costruire i giusti rapporti con il mondo dei social, destinato a recitare un ruolo di primaria importanza nella promozione turistica e del territorio». In questo senso, Abruzzo InstantRail vuole essere «una tappa importante di quel percorso social che il settore promozione e accoglienza turistica dell'Abruzzo ha avviato da quattro anni». Ad oggi l'intera community che fa capo al settore turismo conta «oltre 50 mila followers», con la punta di eccellenza di Instagram, «dove la Regione Abruzzo è la seconda a livello nazionale dietro la Toscana». Abruzzo InstatRail non farà altro che rafforzare questa posizione.