Attualità

Mafia a L’Aquila, Associazione Insieme chiede incontro

«Una replica di difficile comprensione quella del sindaco Massimo Cialente e dell'assessore Pietro Di Stefano. A questo punto chiedo un incontro pubblico per discutere seriamente di ciò che è stato fatto finora e trovare una soluzione ai problemi legati alle infiltrazioni malavitose nella ricostruzione, in particolare quella privata».

È quanto afferma l'avvocato Antonio Valentini, presidente dell'associazione "Insieme", che nei giorni scorsi aveva denunciato le responsabilità delle istituzioni per «non aver controllato il fenomeno nella fase della prevenzione» in riferimento a quanto emerso dall’inchiesta ‘Dirty Job’ sull'impiego di manovalanza campana della ricostruzione aquilana.

«Ne è seguita una nota poco chiara da parte dei due amministratori in merito alle lamentele da me formulate - scrive Valentini - A questo punto ritengo doveroso invitarli a un dibattito pubblico: mi è sufficiente sapere luogo e data e io ci sarò».

All’amministrazione comunale, il presidente di “Insieme” rimprovera in particolare il fatto di non aver preso i considerazione la sua proposta che prevedeva la creazione di una struttura che garantisse l’inserimento nel circuito lavorativo degli aquilani.