Attualità

Scuola di Cinema L’Aquila, i film su Youtube

Il Centro Sperimentale di Cinematografia - Scuola nazionale di Cinema della sede Abruzzo ha attivato il proprio canale [i]Youtube [/i]per far conoscere le attività didattiche svolte dagli allievi.

Il canale è raggiungibile sotto il nome di "Scuola Nazionale di Cinema L'Aquila" (link [url"http://www.youtube.com/channel/UCDS8W83fF5WbC_CiuieN-Wg"]http://www.youtube.com/channel/UCDS8W83fF5WbC_CiuieN-Wg[/url]).

«Tale servizio - spiega una nota - vuole consentire ad un pubblico sempre più ampio di consultare e condividere i documentari e i reportage prodotti nell'ambito dei laboratori didattici supervisionati dai docenti e incentrati sul racconto di luoghi e esperienze significative del territorio abruzzese e non solo».

«Attualmente sono disponibili le esercitazioni realizzate nel corso della prima annualità e nei prossimi mesi il canale verrà arricchito con altri contributi filmici. Una galleria nella quale è possibile consultare, tra gli altri, il documentario sulla costruzione dell'Auditorium di Renzo Piano a L'Aquila o sulle ipotesi di restauro della Basilica di Collemaggio».

«L'augurio - prosegue la nota - è che il canale divenga anche uno strumento utile per la ricerca e per approfondire o porre l'accento su temi storici e sociali meno conosciuti. La Scuola nazionale di Cinema si propone, infatti, di formare i propri allievi anche attraverso una intensa attività di ricerca e produzione audiovisiva di reportage, affiancata a momenti di studio e approfondimento teorico; per i giovani tra i 18 e i 26 anni che volessero ancora presentare la propria candidatura per l'iscrizione al corso triennale di "Reportage Audiovisivo" c'è ancora tempo fino al 30 giugno. Per contatti e informazioni sul bando 2014 - 2016 si può scrivere a laquila@fondazionecsc.it.