Attualità

Meteo, bombe d’acqua sull’Italia

L'arrivo del maltempo «con vere e proprie bombe d'acqua accompagnate da grandine che si sono abbattute a macchia di leopardo sul territorio nazionale ha provocato ingenti danni nelle campagne».

E' quanto emerge da un primo monitoraggio della Coldiretti sugli effetti della perturbazione che sta attraversando la penisola.

«A causa dei forti temperali del week end - spiega Coldiretti - interi campi coltivati a ortaggi ma anche a mais, a bietola da seme e gli alberi da frutto sono stati duramente colpiti. Vento e grandine hanno devastato molte serre».

Coldiretti sta rilevando i danni «per valutare se ci sono le condizioni per azioni da intraprendere per tutelare le aziende nei territori colpiti. Le campagne si trovano in una fase stagionale delicatissima dalla quale - sottolinea la Coldiretti - dipendono i risultati e le opportunità di lavoro di molte aziende agricole».

«La nuova perturbazione dopo il grande caldo conferma i cambiamenti climatici in atto che si manifestano proprio - conclude la Coldiretti - con la più elevata frequenza di eventi estremi con sfasamenti stagionali, precipitazioni brevi ed intense con vere e proprie bombe d'acqua».