Attualità

Sabato solidale e formativo a L’Aquila

Giornata all’insegna della solidarietà e della prevenzione a L’Aquila. Nella galleria del centro commerciale L’Aquilone i cittadini hanno avuto modo di confrontarsi con la richiesta di generosità del Banco Alimentare e con le utilissime informazioni sul rischio sismico diramate dai volontari di Protezione civile in occasione della manifestazione nazionale ‘Io non rischio’. Quest’ultima, nell’Aquilano, era inizialmente in programma a piazza Duomo e nella piazza di Tempera, ma il maltempo ha costretto i volontari dell’associazione Gran Sasso Soccorso e della Prociv Arci Tempera, che hanno curato l’organizzazione della manifestazione nel capoluogo abruzzese, a cambiare [i]location[/i].

"Io non rischio", in programma nel capoluogo abruzzese anche nella giornata di domani, è una campagna promossa e realizzata da dipartimento della Protezione Civile, Anpas (Associazione nazionale pubbliche assistenze), Ingv (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia e Reluis (Rete dei Laboratori universitari di ingegneria sismica), in accordo con le Regioni e i Comuni interessati. L’iniziativa ha il fine di favorire l’incontro tra i cittadini e i volontari in modo da diffondere materiale informativo sul terremoto e fornire risposte alle domande sulle possibili misure per ridurre il rischio. Per questo i veri protagonisti della campagna sono proprio i volontari, che hanno l’importante compito di diffondere nei territori dove operano ordinariamente la cultura della prevenzione del rischio, aspetto prioritario nell'ambito dell'azione di protezione civile sul territorio. Nel punto informativo curato dalla Gran Soccorso sono state organizzate anche attività per i bambini, che hanno avuto modo di imparare giocando.

L’iniziativa del Banco Alimentare è invece una colletta alimentare straordinaria organizzata nella nostra regione e in tutto il territorio nazionale perché, come è stato spiegato nei giorni scorsi dal presidente del Banco alimentare dell'Abruzzo Luigi Nigliato, «lungaggini burocratiche e promesse non mantenute stanno svuotando anche i magazzini del Banco alimentare dell'Abruzzo e di qui a qualche settimana rischia di non esserci cibo per chi vive nel bisogno».

Nella città dell’Aquila hanno aderito all’iniziativa una decina di supermercati, tra questi anche quello presente all’interno del centro commerciale, dove, grazie al grande impegno dei volontari, si stanno raccogliendo prodotti a lunga conservazione (sughi e pelati, legumi, tonno in scatola, carne in scatola, olio, latte a lunga conservazione e alimenti per l’infanzia) per le persone in difficoltà. Nonostante la crisi, i volontari in servizio nel centro commerciale aquilano assicurano che l’iniziativa ha avuto un buon riscontro, anche perché spesso a «i più generosi sono proprio coloro che hanno meno». Un riscontro che fa onore agli aquilani, che evidentemente, nonostante le grandi difficoltà, non hanno perso il proprio slancio alla generosità e alla solidarietà.

Un sabato sferzato dal maltempo grazie alla preziosa opera dei volontari si è dunque trasformato per gli aquilani in una giornata da dedicare alla prevenzione e alla solidarietà. I due 'fari' che dovrebbero guidare la vita di tutti i cittadini.

Leggi anche:

[url"Allarme indigenti, colletta alimentare straordinaria "]http://ilcapoluogo.globalist.it/Detail_News_Display?ID=105135&typeb=0&Allarme-indigenti-colletta-alimentare-straordinaria[/url]

[url"Terremoti: campagna 'Io non rischio' a L'Aquila"]http://ilcapoluogo.globalist.it/Secure/Detail_News_Display?ID=104889&typeb=0[/url]