Orgoglio aquilano, premio Antimafia a Castellano

L’attore e regista aquilano Michele Castellano ha vinto, domenica 18 maggio 2014, il terzo Premio nel Festival teatrale nazionale antimafie e per i diritti umani “Dirittinscena”, svolto a Roma presso il Teatro Italia.

Michele Castellano ha ricevuto il prestigioso riconoscimento con la pièce teatrale dal titolo “Malafia”, scritta, interpretata e diretta da Michele Castellano.

La pièce Malafia si basa sull’omonimo corto teatrale, già vincitore di numerosi premi in precedenti concorsi teatrali nazionali.

Malafia è lo scontro drammatico tra il nobile idealismo che pervade il movimento anti-mafia e il rigido e crudele pragmatismo dell’organizzazione mafiosa.

Michele, tornato in Sicilia dopo gli studi, ha trasformato il palcoscenico del suo teatro nella ribalta da cui elevare, insieme ai suoi compagni di avventura, una forte denuncia sociale contro la mafia e le sue infiltrazioni nella società civile.

Tuttavia, le pressanti minacce e, talora, la violenza della reazione mafiosa, sgretolano lentamente il fronte comune della resistenza,fino al punto da lasciare il solo Michele a combattere l’impari battaglia.

L’atto conclusivo dello scontro avviene tra Michele e Zu’ Pino, potente boss che incarna lo spirito prevaricatore e criminale della mafia. L’atto di accusa del giovane non regredisce, ne’ si fa intimorire dalle reiterate minacce del boss, dilatandosi sempre più fino al drammatico epilogo finale.

Michele Castellano è attore e regista della Compagnia Teatrale “Il Rione” dell’Aquila, gruppo teatrale dell’omonima Associazione Culturale, operante dal 2001 a L’Aquila e provincia.