Attualità

Vita nuova per i lavoratori della ex Reiss Romoli

Finalmente oggi si timbra il cartellino nei nuovi uffici nella sede Telecom Italia di Via Strinella, sede legale ed operativa della società HR Services che offre servizi al personale del Gruppo Telecom dalla Formazione all’Assessment, dall’Amministrazione del Personale al Welfare.

Inizia una nuova fase per i lavoratori di HR Services, la società del Gruppo Telecom Italia che ha rilevato a gennaio 2010 dopo il terremoto 48 lavoratori della ex Scuola Superiore Guglielmo Reiss Romoli dell’Aquila.

«A seguito del sisma - si legge in una nota - i dipendenti ex Reiss Romoli furono costretti per 18 mesi ad un pendolarismo su Roma e solo grazie all’impegno sinergico di tutte le forze sociali e politiche a livello locale, regionale e nazionale, il traguardo di tornare all’Aquila per i lavoratori fu raggiunto con l’ospitalità presso la Scuola della GdF a Coppito. Un traguardo importante per i lavoratori che con tenacia hanno difeso, anche in piena emergenza terremoto, il loro progetto: evitare lo smantellamento della scuola all’Aquila con conseguenti licenziamenti e, quindi, perdita di posti di lavoro».

«In questa giornata il nostro pensiero va a tutti coloro che ci hanno sostenuto in questa vertenza, alle nostre famiglie, ai tantissimi amici e colleghi di Telecom Italia che si sono formati alla Scuola Superiore Guglielmo ReissRomoli, alle Istituzioni tutte a livello nazionale e locale, al nostro Sindaco. - lo affermano le Rsu di Hr Services, Luciana Del Beato (UILCOM), Federico Colagrande (SLC-CGIL), Sergio Scopano (FISTEL-CISL) - Un ringraziamento sentito ai vertici della Scuola della Guardia di Finanza dell’Aquila,che ci hanno ospitato in questi anni consentendoci di essere vicini alle nostre famiglie ed alla nostra città, convivendo con questa “ingerenza” nella vita di una caserma. Vogliamo ringraziare l’Amministratore Delegato di HRS, il dottor Marco Granone, ed i vertici Telecom Italia per aver realizzato questo traguardo: una nostra sede a L’Aquila, degli uffici accoglienti e funzionali costituiranno sicuramente una spinta ulteriore a credere nella rinascita della nostra bellissima città. Il nostro impegno continua per valorizzare in sinergia con tutti gli attori la nostra presenza sul territorio».

«Auspichiamo la possibilità di riprendere un ruolo attivo e concreto nella ricostruzione del tessuto economico e professionale della regione in sinergia con le altre realtà presenti sul territorio, a partire dall’Università e Gran Sasso Institute. Crediamo nell’importanza di fare network a livello locale, nazionale e internazionale per riconquistare l’identità dell’Aquila come polo di eccellenza nelle nuove tecnologie per l’ICT e l’Alta Formazione. Vogliamo in occasione di questa data importante richiamare l’attenzione delle Istituzioni tutte e invitare anche la nostra azienda a credere in questo progetto di recupero e valorizzazione della tradizione, della storia e dell’esperienza che affonda le sue radici nella Scuola Superiore Guglielmo Reiss Romoli. Certi della rinnovata attenzione della strategia del personale di TI al valore delle competenze e dell’identità aziendale, in un futuro non troppo lontano vorremmo veder rinascere un polo didattico di eccellenza anche a L’Aquila, città nella quale tanti colleghi Telecom Italia hanno costruito le proprie competenze tecniche e manageriali e sviluppato relazioni per operare con efficacia e velocità. Crediamo nell’importanza di mantenere sul nostro territorio non solo i posti di lavoro ma anche e soprattutto realtà utili asostenere lo sviluppo dell’innovazione e della conoscenza per il Sistema Paese. Un sogno per la cui realizzazione facciamo appello al sostegno di tutti, dai cittadini aquilani alle Istituzioni che quotidianamente operano per la rinascita del nostro territorio e per offrire un futuro migliore a tutti, soprattutto ai giovani di questa città».