Attualità

Italia Chef 2014: Niko Romito giurato in Belgio

Niko Romito giurato d'eccezione per la prima edizione del concorso Italia Chef 2014, organizzato in Belgio.

Il concorso di cucina italiana per studenti si è tenuto lo scorso 6 maggio al [i]Licée d’enseignement provincial technique hôtelier di Saint Ghislain[/i], una cittadina non distante da Bruxelles, ed è stato curato dello chef Renato Carati. Alto il livello dei partecipanti. Per prendere parte al concorso sono stati infatti selezionati i cinque più prestigiosi istituti alberghieri francesi.

{{*ExtraImg_200095_ArtImgRight_300x532_}}Ad accogliere lo chef tristellato il Primo Ministro Elio Di Rupo, di origine abruzzese, che ha voluto in prima persona la presenza di Romito nella giuria. Il premier infatti, i cui genitori sono originari di San Valentino, è solito venire in Abruzzo in vacanza e gustare i piatti tipici della tradizione locale, alla quale è fortemente legato.

«Mi ha fatto molto piacere ricevere questo invito -ha dichiarato lo chef di Castel Di Sangro - L'entusiasmo e la passione che ho riscontrato nei ragazzi che hanno partecipato al concorso sono gli stessi che vivo quotidianamente nella mia scuola di formazione. Infatti ho promesso al Primo Ministro che i primi due classificati avranno la possibilità di fare un'esperienza da noi, sia presso il ristorante Reale che presso la Scuola Niko Romito Formazione».

Insieme a Niko Romito, facevano parte della giuria tecnica, formata da chef e pasticcieri sia italiani che stranieri, anche Luigi Biasetto, Alain Bianchin, Pietro D’Agostino, Giovanni Bruno e alcuni opinionisti ed esperti del settore, che hanno valutato il lavoro, la realizzazione e la composizione dei piatti. Presente all'evento, un'altra protagonista abruzzese, l'imprenditrice Federica Morricone, titolare della cantina Villa Medoro ad Atri, che ha offerto i suoi vini durante la cena preparata dai ragazzi. E infatti, proprio alla sua cantina è stato intitolato il Primo Premio.

{{*ExtraImg_200096_ArtImgRight_300x192_}}«Sono molto contenta - ha detto Federica Morricone- che Renato Cariati mi abbia coinvolto in questo importante concorso. Insieme a Niko siamo riusciti a valorizzare la nostra regione in un paese che rappresenta un mercato importante per il mio settore e non solo. A settembre ospiteremo in cantina i vincitori del concorso, che avranno la possibilità di vivere in prima persona la nostra vendemmia».

Coinvolte, per questa prima edizione, diverse regioni italiane, ma è stata scelta l’Emilia Romagna come regione capofila di cui Mariagrazia Picchi (membro della giuria) ha avuto l’onore di rappresentare il territorio con la sua storia e la sua tradizione gastronomica.

Già nel mese di marzo lo chef Cariati aveva visitato, con una troupe televisiva belga, il ristorante Reale e la Cantina Villa Medoro per la realizzazione di un servizio che è stata mandato in onda nelle più importanti emittenti della nazione.