L’Aquila: promenade ‘Gli infermieri e lo sport’

di Alessia Lombardo

“Gli infermieri e lo sport” è il nome della passeggiata sportiva che si terrà domenica 11 maggio a L'Aquila. Alla prima edizione l'evento è organizzato dal Collegio provinciale dell'Ipasvi (Collegio degli infermieri, assistenti sanitari, vigilatrici d'infanzia) della presidente Santina Calisse, in collaborazione con il Centro polisportivo giovanile aquilano (Cpga). Sarà inoltre presente alla manifestazione l'AssaMont del responsbile Armando Rubei.

Per la passeggiata, che coinvolgerà dai bambini ai più grandi, si impigheranno circa quaranta minuti, ma il tempo a disposizione per chi ha un passo meno svelto sarà di un'ora e quindici minuti.

Il percorso da Pizza Italia, luogo del ritrovo e della partenza, si snoderà su via Beato Cesidio, Via Confalonieri, Via Ugo Piccinini, Via San Giuliano e Via Madonna Fore, fino ad arrivare alla Chiesa della montagna degli aquilani dove verrà celebrata la santa messa alle 11.30-12.

Il via ufficiale alla promenade è fissato alle 10.15, ultimate le iscrizioni che si potranno effettuare dalle 9.15 fino alle 9.55.

A presentare l'appuntamento è stato il presidente del Cpga Mario Miconi che ha invitato tutti gli aquilani ad unirsi alla passeggiata. «Il nostro invito è alla città – ha spiegato – la manifestazione inizierà alle 9 con il raduno in Piazza Italia e si concluderà alle 13.30 al termine della Messa. Ogni persona riceverà alla partenza un gadget, inoltre dopo la celebrazione eucaristica distribuiremo ai partecipanti la frutta».

«Prenderanno parte alla passeggiata oltre ai ragazzi del Centro polisportivo tutte le associazioni aquilane e tutti i club service – ha aggiunto – abbiamo anche invitato le scuole. Ci sarà un servizio sanitario, un punto di ristoro e un' “assistenza” con delle moto lungo il percorso guidate dai nostri ragazzi».

A poche settimane dall'evento prosegue il work in progress. Gli organizzatori infatti, oltre ad assere in attesa dell'interdizione al traffico del tragitto, attendono l'ok per il patrocinio da parte del Comune dell'Aquila e della Provincia.