L'Aquila News IlCapoluogo - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Attualità e Sport

Bel Paese, l’Italia che non ti aspetti

Far conoscere ai turisti stranieri le migliori strutture ‘verdi’ italiane e percorsi di viaggio originali, per scoprire la ‘bellezza’ italiana.

Una nuova opportunità offerta dalla partnership tra Legambiente e FindYourItaly (il tour operator specializzato nella valorizzazione e promozione all’estero di località italiane poco conosciute) per scoprire ‘l’Italia che non ti aspetti.

L’idea è di svelare una nuova Italia.

«Nel nostro Paese – dichiara Rossella Muroni, direttrice generale di Legambiente – esistono tantissimi luoghi pieni di ricchezza naturale e culturale sconosciuta persino agli italiani. Territori che non rientrano negli itinerari proposti dai grandi tour operator ma che rispondono perfettamente a posti di vacanza ideali per i viaggiatori stranieri interessati a conoscere l’Italia più genuina».

Paesaggi, natura, cultura, sport e tradizioni di ogni tipo: si può scegliere di essere artisti per un giorno tra le colline del Monferrato, partecipare alla caccia al tartufo, visitare il borgo di Morigerati, in Cilento, prendere parte a un laboratorio sulla tarantella, visitare il museo del mare di Pollica (Sa).

Per offrire questi itinerari si avvale anche di collaboratori inusuali come i [i]Buddy[/i]: volontari che svelano i segreti della loro vallata o cittadina oppure professionisti dell’industria turistica.

«Siamo onorati e contenti di questa partnership – osserva Andrea Monti, amministratore delegato di FindYourItaly – in particolare della prontezza e apertura con la quale Legambiente ha capito l’originalità della nostra proposta».

Legambiente, tra l’altro, è impegnata a promuovere la conoscenza del territorio italiano e le forme di turismo sostenibile anche con l’etichetta ecologica TurismoBellezzaNatura. Dal canto suo FindYourItaly ha tra i suoi obiettivi anche quello di contribuire a destagionalizzare i flussi turistici stranieri nel nostro Paese e a renderli più amici dell’ambiente.

X