Attualità

Campo atletica Piazza d’Armi, una carta a zero

di Antonella Calcagni

Sarà pubblicato un bando di gara per la gestione dell’impianto di atletica di piazza D’Armi.

Le quattro società di atletica della città non sono riuscite a fare quadrato sulla proposta di gestione. A sfasciare tutto è stata la decisione della “Atletica promotion” di tirarsi indietro.

Di qui la decisione formale protocollata solo ieri al Comune dell’Aquila delle società locali superstiti di rifiutare la proposta di gestione formulata dall’amministrazione comunale.

Tempo perso dunque le riunioni con il Comune, il piano d fattibilità l’intesa raggiunta con l’amministrazione. Una doccia fredda per l’assessore comunale con delega allo Sport, Emanuela Iorio che comunque non si dà per vinta.

«Proprio questa settimana avremmo dovuto avere il piano di gestione delle società propedeutico alla convenzione. Ora dovremo ricominciare da zero – spiega l’assessore – Comunque avvieremo subito le procedure di gara, ipotizziamo che potrebbero concludersi nel giro di due tre mesi. Nel contempo lavoreremo anche per aprire subito l’impianto al pubblico. Sarebbe un peccato mortale tenerlo chiuso durante l’estate. È praticamente pronto, il Coni ci invierà le attrezzature nel giro di brevissimo tempo».

Si tratterebbe di un’apertura transitoria dell’impianto alla fruizione degli addetti ai lavori, in attesa della individuazione del gestore definitivo.

«Non sappiamo se in questo breve periodo sarà gestito direttamente dal comune oppure se sarà il caso di procedere all’individuazione di un gestore a tempo», ha aggiunto la Iorio.

Certo è che l’impianto sarà aperto soltanto agli addetti ai lavori, dunque ai tesserati, e non ai semplici cittadini. Non è chiaro se sarà imposto un ticket di ingresso. Le società di atletica dunque hanno deciso di perdere il treno della gestione di un vero gioiello, uno dei pochi impianti in Italia: il materiale della pista è in gomma ecocompatibile tipo “Mondotrack sx” omologato e conforme alla normative vigenti IAAF e FIDAL.

Pista Mondotrack è anche quella di Londra, delle Olimpiadi 2012, e presentata per la prima volta in occasione dei Giochi di Pechino 2008. Il manto della pista è di gomma naturale e sintetica e cariche minerali, vulcanizzato e calandrato. Lo spessore, pari a 13 millimetri è costante in ogni punto della pavimentazione. La pista, a 8 corsie, si potrà candidare ad ospitare competizioni sportive internazionali.