Attualità

Furti a L’Aquila, bando per sistemi di allarme

La Camera di Commercio dell'Aquila ha pubblicato un bando per contribuire all'acquisto e all'installazione di sistemi di videoallarme e viodeosorveglianza da parte delle piccole e micro imprese della provincia. L'iniziativa nasce dal perdurare dell'allarme furti scattato dopo il terremoto del 6 aprile 2009, tragedia che ha cambiato radicalmente il territorio aquilano, e segue una prima sperimentazione, avviata con successo lo scorso anno dall'ente camerale.

«Al fine di garantire condizioni di maggiore sicurezza e per prevenire il rischio di furti, rapine e altri atti illeciti ai danni delle micro e piccole aziende - spiega Lorenzo Santilli, presidente della Camera di commercio - abbiamo adottato un bando che attiva un regime di aiuti a sostegno delle imprese che procederanno all'acquisto di sistemi di videosorveglianza. Una misura sollecitata delle associazioni di categoria e dagli stessi imprenditori della provincia dell'Aquila, alla luce del crescente fenomeno della micro-criminalità, che appare sempre più diffuso sul territorio».

Le domande per l'accesso ai finanziamenti, a fondo perduto, possono essere presentate dalle micro e piccole imprese, fatta eccezione per quelle agricole, dal 17 marzo al 18 aprile 2014, alla Camera di commercio dell'Aquila, via dell'Industria 1, nucleo industriale di Bazzano, 67100 L'Aquila. Possono presentare istanza di finanziamento le aziende iscritte al Registro delle imprese dell'Aquila, in regola con il pagamento del diritto annuale, che non abbiano protesti cambiari, né procedure concorsuali o di liquidazione volontaria in corso, né pendenze con gli enti previdenziali. Entro 90 giorni dall'accoglimento della domanda di ammissibilità al contributo, le imprese beneficiarie dovranno trasmettere alla Camera di commercio il modello di erogazione del contributo.