A San Demetrio rivive il ‘Funerale di Carnevale’

di Giuseppina Riocci*

La Pro Loco di San Demetrio opera in vari ambiti d’intervento, tra questi organizza eventi per rievocare le tradizioni locali. Nella fase preliminare viene condotto uno studio accurato su fonti scritte, orali e materiali. Si procede, quindi, ad elaborare e organizzare una riproposizione delle tradizioni, con il coinvolgimento di più figure a diversi livelli operativi e, in ultima istanza, a realizzare un evento sociale che coinvolga un vasto pubblico, di tutte le età. Affinché i giovani possano conoscere, attraverso le tradizioni, le radici autentiche della loro identità culturale e, allo stesso tempo, le persone in età più avanzata possano rivivere momenti piacevoli del loro passato.

In occasione del Carnevale, sono state effettuate ricerche per ricostruire la tradizione locale del funerale di Carnevale. Nei primi anni del ‘900, c’era la tradizione di fare il funerale a Carnevale: un fantoccio di abiti e paglia, poi riutilizzato come spaventapasseri, veniva portato in un allegro corteo funebre, su una civera o su una scala a pioli in legno, con festose maschere al seguito. Negli anni ’40, sulla civera, il “morto” Carnevale era una persona che, durante il tragitto, mangiava tagliatelle al sugo in un vaso da notte. Nel corteo potevano esserci varie maschere, immancabili il prete e la moglie del morto. Si procedeva al suono di tamburi e allegro accompagnamento musicale, girando tutto il paese e le vicine frazioni. Alcuni indossavano una maschera di pelle di coniglio, fatta essiccare mesi prima, con paglia all’interno.

Il 2 marzo 2014 la pro Loco di San Demetrio riproporrà la tradizione del funerale di Carnevale. In tale occasione ci sarà anche il Concorso “Viva Il Re Carnevale” con ricchi premi in palio. Al concorso possono partecipare singoli o gruppi mascherati (associazioni, gruppi di amici, gruppi sportivi, culturali, congreghe e così via). I concorrenti dovranno: comunicare il nominativo di un referente capogruppo, presentare una breve descrizione del tema proposto e consegnare un eventuale testo da leggere o base musicale, se prevista una coreografia. L’iscrizione dovrà avvenire entro il 28 febbraio prossimo. Per informazioni: 3487306806.

I concorrenti in maschera si ritroveranno a San Demetrio, in piazza Garibaldi, il 2 marzo 2014 alle ore 14,30, in occasione della festa di Carnevale, in cui sarà rievocata, alle ore 15, la tradizione locale delle “Allegre esequie di Re Carnevale” (fuori concorso).

A seguire, si terrà una breve sfilata dei gruppi e dei singoli partecipanti, con presentazione ad una giuria opportunamente selezionata in precedenza dal Direttivo Pro Loco. La premiazione di tutti i vincitori avverrà in piazza. A conclusione ‘Falo’ di re Carnevale’.

L’evento è organizzato dalla Pro Loco, con il patrocinio del Comune di San Demetrio, della Confcommercio della Provincia dell’Aquila e della Libertas, in collaborazione con Radio L’Aquila1.

[i]* direttivo Pro loco San Demetrio[/i]

{{*ExtraImg_186369_ArtImgCenter_500x664_}}