Attualità

Facebook spegne 10 candeline

di Alessandra Concas

Buon compleanno Facebook! Oggi il [i]social network[/i] più famoso al mondo compie dieci anni e per l'occasione il CEO e il [i]team[/i] di sviluppatori hanno voluto fare un piccolo regalo agli utenti. Al link www.facebook.com/lookback si troverà, nel corso della giornata, un video personalizzato chiamato A Look Back, nel quale sono raccolti tutti i momenti più significativi della nostra permamenza su Facebook dal momento della nostra iscrizione.

Un po' di storia - Il 4 febbraio 2004 Mark Zuckerberg, non ancora ventenne, lancia insieme a quattro amici il sito Thefacebook.com, con la finalità di mettere in rete gli studenti dell'Università di Harvard, e nel giro di un giorno si registrano millecinquecento persone.

Sembra si sia trattato di una sorta di ripicca, dopo l'ennesimo rifiuto di una ragazza collezionato da un nerd di Harvard. Zuckerberg aveva pochi amici, tra questi c'erano i fratelli Winklevoss e pare che l'idea di Facebook fosse stata proprio loro e Mark, secondo i gemelli, l'avrebbe "rubata", secondo lui l'avrebbe "rielaborata". Il 23 agosto del 2005 verrà eliminato l'articolo "The" e il social network diventerà semplicemente Facebook.

Come la nostra vita è cambiata - Quella odierna rappresenta una data significativa perché segna dieci anni dalla nascita di una forma di comunicazione e di partecipazione sociale attraverso il web che ha modificato la vita delle persone, con gli aspetti positivi e negativi della vicenda. Con oltre un miliardo di iscritti, sembra che nessuno possa scalfire la potenza del [i]social network[/i] più famoso del mondo, che nel corso del tempo ha affrontato molte sfide. La capacità di monetizzare gli iscritti, di penetrare il mercato degli smartphone e di trattenere i più giovani sono le più importanti. Questa in particolare, dà molti grattacapi, stando al fatto che diverse ricerche dimostrano la tendenza dei ragazzi a preferire altri strumenti concorrenti in rete, come ad esempio Twitter, diventato quasi un nemico.

Sembra quasi incredibile pensare che siano passati dieci anni dalla nascita di Facebook, quasi non ci si ricorda più di come era la nostra vita prima dell'avvento di questo [i]social network[/i], ed è strabiliante vedere come lo stesso sia cambiato in questi anni. Una creatura in continua crescita, a giudicare dalle persone che la utilizzano, anche se in relazione alla versione [i]desktop[/i] sembra essere rallentata, mentre quella su mobile è esponenziale.

Il futuro? - A distanza di dieci anni e nonostante le previsioni catastrofiche (Princeton ha detto che entro il 2017 perderà quasi l'80% degli utenti), il social network è una specie di nazione con 1,2 miliardi di utenti mensili e una macchina da soldi che produce cinque miliardi di dollari di fatturato, che ha cambiato il modo di raccontare e condividere la nostra vita quotidiana soppiantando pian piano i blog e facendo cadere non pochi tabù sulla privacy. Le immagini sono diventate molto importanti nell'azienda di Menlo Park, soprattutto con l'acquisizione strategica di Instagram.

Non è riuscito ancora l'intento di comprare Snapchat, l'app di messaggeria istantanea a tempo molto diffusa tra i teenager, che consentirebbe al social di mitigare la disaffezione dei più giovani e anche di rafforzarsi sul mobile, visto che sempre di più accediamo a Facebook da tablet e smartphone.

Più informazioni