Università, workshop sull’Html5

Il DISIM (Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell'Informazione e Matematica) dell'Università degli Studi dell'Aquila, ha organizzato per il 13 novembre un [i]workshop[/i] incentrato sulla tecnologia HTML5, una realtà rivoluzionaria che cambierà notevolmente il modo di vivere, fruire e sviluppare il web nel futuro.

HTML è il linguaggio di [i]markup[/i] solitamente usato per la formattazione di documenti ipertestuali disponibili nel world wide web sotto forma di pagine web.

Durante il workshop saranno presentati una serie di talk sul tema HTML5 e sviluppo front-end per il web.

Il [i]front end[/i] è la parte di un sistema [i]software[/i] che gestisce l'interazione con l'utente o con sistemi esterni che producono dati di ingresso, il back end è la parte che elabora i dati generati dal front end. Alcuni modi di organizzare l'interazione uomo–calcolatore possono essere concettualmente schematizzati in termini di front end e back end. Per esempio, un file manager – (programma per la gestione di file) grafico, tipo Windows Explorer o Nautilus può essere considerato front end al file system del computer.

Nella programmazione e sviluppo dei siti web, si definisce front end la parte visibile da chiunque e raggiungibile all'indirizzo web; back end è la parte accessibile solo dagli amministratori del sito (ad es. per la modifica contenuti o la creazione di pagine). L’evento, che si terrà presso l'Aula A1.6 del Blocco Zero del Polo Universitario di Coppito (AQ) dell’Ateneo aquilano, è rivolto a studenti, dottorandi, e professionisti dello sviluppo web e sarà completamente gratuito (grazie alle sponsorizzazioni di alcune aziende partner). Il workshop inizierà alle ore 15 e terminerà alle 18, e si chiuderà con un aperitivo sociale.

Per l’iscrizione al workshop: https://html5-laquila2013.eventbrite.it/.