Attualità

‘Puliamo il mondo’, iniziative anche a L’Aquila

Sono più di 20 le iniziative previste nelle quattro province abruzzesi tra il 27 e il 28 settembre per l'edizione 2013 della campagna nazionale di Legambiente "Puliamo il mondo".

La versione italiana di [i]"Clean up the the World"[/i] ha riscosso interesse anche in Abruzzo, con operazioni volontarie di pulizia di aree pubbliche e di sensibilizzazione contro il degrado, in cui i membri di amministrazioni comunali, associazioni, aziende, comitati di quartiere e singoli cittadini scendono in campo, muniti di guanti, rastrelli e ramazze, per liberare il territorio dal degrado e riscoprire la bellezza del paesaggio.

«Lo slogan della manifestazione di quest'anno è "Sostieni ciò che ami" - spiega Giuseppe Di Marco, della segreteria regionale di Legambiente Abruzzo - è dalle città che la riscossa dell'Italia deve partire e sta, infatti, ripartendo: quell'Italia che non si rassegna al degrado e alla decadenza».

Le giornate vedono la partecipazione attiva di Leroy Merlin che ha inteso collaborare con Legambiente a stretto contatto con le comunità locali in azioni di pulizia organizzate. Le iniziative regionali sono diverse: si comincia la mattina di domani, venerdì 27 settembre, a Chieti scalo con le scuole elementari, in piazza Pio X"; si prosegue a Pescara, nel parco Santa Caterina, alle 16,30, per una manifestazione realizzata in collaborazione con il centro diurno Aism "Elsa De Leonardis".

La mattina di sabato 28 settembre è la volta di L'Aquila, in collaborazione con l'agenzia ambientale aquilana società multiservizi e il liceo classico Cotugno; di Silvi, in corrispondenza dell'area marina protetta Torre del Cerrano, in collaborazione con le scuole superiori di primo grado di Silvi e di Pineto; e di San Giovanni Teatino, alle 10, in collaborazione con l'istituto comprensivo statale "G.Galilei".

A Sulmona sono organizzate iniziative di pulizia del parco fluviale del vella, del centro storico e delle aree intorno l'eremo di Ercole Curino da domani fino a domenica 29.

Ecco tutti i comuni abruzzesi dove si svolgeranno altre iniziative. In provincia di Teramo: Alba Adriatica, Castellalto, Martinsicuro, Roseto degli Abruzzi, Sant'Egidio alla Vibrata, Torre del Cerrano, Torano Nuovo. In provincia di Chieti: Atessa, Chieti, Francavilla al mare, Guardiagrele, Lanciano, Pretoro, San Buono, San Giovanni Teatino, San Salvo e Vasto. In provincia dell'Aquila: Barete, Pettorano sul Gizio, Sulmona, L'Aquila. In provincia di Pescara: Pescara. I dettagli sono su www.puliamoilmondo.it.