L’Aquila, torna la campagna Abio

Sabato 28 settembre, in tutta Italia, si svolgerà la Giornata Nazionale "perAMORE, perABIO", organizzata da Fondazione ABIO Italia Onlus per il Bambino in Ospedale con l'obiettivo di diffondere la mission che Abio porta avanti da 30 anni: rendere il più sereni possibile l'impatto e la permanenza del bambino e della sua famiglia con le strutture sanitarie.

La Giornata Nazionale, giunta quest'anno alla sua nona edizione, vedrà i volontari della sede di Abio L'Aquila presso il Centro Commerciale L'Aquilone impegnati a far conoscere le attività di Abio, a sensibilizzare l'opinione pubblica all'importanza del volontariato e a promuovere il diritto al sorriso dei bambini in ospedale. Abio L'Aquila è attiva dal 4 ottobre 2004. I volontari Abio L'Aquila sono presenti tutto l'anno nel reparto di Pediatria e del pronto soccorso Pediatrico dell'ospedale San Salvatore. Per l'intera giornata sara' possibile incontrare i volontari che racconteranno in cosa consiste la loro attività e offriranno contro offerta un cestino di pere a tutti coloro che vorranno sostenere ABIO.

I volontari, inoltre, intratterranno i bambini presenti nel centro commerciale con giochi. I volontari Abio sono persone che tra i vari impegni di studio, lavoro e famiglia hanno scelto di dedicare un po' del loro tempo ai bambini e agli adolescenti che si trovano in ospedale e ai loro genitori. L'aiuto di tutti permetterà alle Associazioni Abio di realizzare corsi di formazione per introdurre nuovi volontari nei reparti e garantire cosi' una presenza qualificata e costante, caratteristiche principali del volontariato Abio. Grazie al successo delle edizioni precedenti, le Associazioni Abio di tutta Italia hanno potuto concretizzare questo obiettivo: anche quest'anno, i volontari Abio chiedono la partecipazione di tutti per poter portare il sorriso di un volontario accanto ad ogni bambino in ospedale.

Abio L'Aquila vuole inoltre avvertire i cittadini di diffidare di chiunque raccolga fondi in nome di ABIO al di fuori della giornata nazionale, che rappresenta l'unica occasione nell'anno durante la quale i volontari chiedono un contributo per le loro iniziative. Chi venisse raggiunto da tali richieste è pregato di rivolgersi immediatamente alle autorità competenti per non essere vittima di una truffa. Per ulteriori dettagli e informazioni sulla Giornata Nazionale si può visitare il sito www.abio.org o contattare abioaquila@gmail.com- tel. 320 7692679.