Cronaca

Muore schiacciato da auto, appello famiglia

La famiglia di Patryck Sobczak, tramite l'avvocato Domenico Frattura, chiede a chiunque abbia qualche elemento utile sulle ultime ore di vita del 22enne, ucciso venerdì all'alba dal passaggio delle ruote di un'auto nell'area di risulta della linea ferroviaria di Vasto, di darne notizia ai carabinieri della Compagnia di Vasto.

In particolare si evidenzia come il fatto che «l'autopsia abbia accertato che il decesso è dipeso dall'investimento di parte dell'auto non dissipa tutti gli altri dubbi». Il legale pone una serie di domande: perché il giovane è andato «a coricarsi dinanzi all'auto scegliendo un giaciglio tutt'altro che comodo sopra le pietre aguzze», ma soprattutto se ci sia arrivato da solo, forse abbandonato o magari dopo un malore. E poi che fine ha fatto il suo portafoglio?».

I famigliari di Patrick sperano che qualcuno residente nelle vicinanze abbia visto o sentito qualcosa e che le telecamere di videosorveglianza dei locali del lungomare abbiano immagini utili alle indagini. La famiglia Sobczak-Martelli ha rivolto anche un pensiero al conducente dell'auto investitrice «il quale, suo malgrado, si trova a convivere con un peso che ne sta condizionando l'esistenza. Nei confronti di costui i miei assistiti - conclude l'avvocato - non nutrono alcun risentimento o astio in quanto ben consci della fatalità di quanto accaduto».

Intanto questa mattina, su disposizione del procuratore della Repubblica di Vasto, Giancarlo Ciani, sopralluogo da parte del consulente, il perito industriale Faustino Colarusso, nell'area dove era parcheggiata l'auto per verificare lo stato di luminosità intorno alle 5.30, orario nel quale è avvenuto l'investimento. In mattinata, poi, lo stesso Colarusso e l'anatomopatologo Pietro Falco, direttore di Medicina legale della Asl Lanciano Vasto Chieti, hanno ispezionato, presso l'officina dove è in custodia, la parte anteriore del veicolo per verificare la compatibilità della scocca con le lesioni riportate sul corpo del giovane polacco.