Attualità

Balsorano, «fiume ridotto a un ‘letto di pietra’»

«Fiume ridotto ai ‘minimi termini’: il Comune di Balsorano denuncia. A seguito dei lavori realizzati presso l’impianto idroelettrico nella frazione di Collepiano in prossimità della stazione, è stato riscontrato e accertato grazie ai sopralluoghi effettuati dai tecnici del Comune che un tratto del corso del fiume Liri è stato deviato». Lo rende noto l’ente comunale che denuncia «in toto lo stato in cui riversa il canale alle autorità competenti, procura e regione in primis».

«L’acqua del fiume - si legge nella nota - infatti, è stata completamente incanalata all’interno della nuova centrale e la traversa in cemento che percorre trasversalmente l’alveo del corso d'acqua risulta ora completamente asciutta. E per la salvaguardia dell’interesse pubblico e naturalistico del paese compromesso nel suo equilibrio, interviene il sindaco di Balsorano Mauro Tordone che si appella alle autorità competenti affinchè adottino misure urgenti per ripristinare i danni subìti nel territorio comunale».

«Non è stato rispettato il Piano Stralcio per il governo della risorsa idrica superficiale e sotterranea - riferisce il primo cittadino - che prevede un deflusso minino vitale del corso d’acqua e che garantisce la salvaguardia delle caratteristiche fisiche del corpo idrico». Un enorme deterioramento ambientale quindi, che si ripercuote inevitabilmente anche sull’ intero ecosistema animale che circonda l’area interessata.

Più informazioni