Attualità

Cercasi marito ricco e occidentale, corso spopola a Shanghai

Un corso intensivo di 90 giorni per trovare il marito dei sogni: occidentale, meglio ancora se ricco. E' quello che promette il "programma di training cerca-un-marito", fondato da Liang Yali che da anni riempie le classi nelle metropoli. E cosi' è accaduto anche a Shanghai dove fiumi di donne sono arrivate questo mese in occasione della [i]Love and Marriage Expo[/i], decise a imparare qualsiasi trucco per trovare l'anima gemella.

Il corso, si legge su agichina24, è rivolto soprattutto alle 35enni, divorziate, magari lavoratrici fattori, questi, che fanno di loro delle "Shengnu": donne avanzate, gli 'scarti' degli uomini. «Se per i cinesi 35 anni sono decisamente troppi - è il messaggio di Liang Yali - non è così per i 'laowai', gli stranieri, che considerano una donna di quell'età più interessante».

Il corso promette il 60% di successo. A garantirlo è la stessa autrice che racconta al quotidiano Modern Express di aver avviato il suo 'business matrimoniale' nel 2009, quando lei stessa, divorziata e mamma single era alla ricerca dell'altra metà. Yali ci tiene a precisare che il contenuto delle lezioni non è 'copiato' dall'estero né si basa su mera teoria, ma è frutto della sua esperienza personale. «All'epoca avevo già 35 anni, ero divorziata, con una figlia di 13 anni e avevo il cancro. Dopo la guarigione ho deciso che avrei dovuto trovare l'amore in un anno». Impiegò molto meno: grazie a Internet in soli 90 giorni - sostiene la donna - ho trovato l'amore». Il fortunato è un americano onesto, gentile e manager di una multinazionale. I due sono felicemente sposati.

Secondo un sondaggio condotto lo scorso anno dal ministero degli Affari civili, il 70% delle cinesi è decisa a sposare un uomo che possiede almeno un appartamento. E per trovarlo molte donne sono disposte persino a tornare sui banchi di scuola e tirare fuori i soldi, molti soldi, per quello che considerano l'investimento della vita. Il modulo più economico firmato Liang Yali costa 2.800 yuan al giorno, circa 350 euro, mentre quelli più avanzati si aggirano attorno ai 40mila yuan (5.000 euro). Infine, per le più agguerrite, c'è anche il pacchetto illimitato che arriva a costare 100mila yuan (12.500 euro).