Torna ‘Banca Generali – Un campione per amico’

Banca Generali e quattro dei più grandi campioni sportivi di tutti i tempi – Adriano Panatta, Andrea Lucchetta, Jury Chechi e Ciccio Graziani – trasformano le Piazze italiane in un’eccezionale palestra dove imparare a vivere lo sport e le sfide della quotidianità.

Oltre 10 mila bambini delle scuole, tra i 6 e i 13 anni d’età senza alcuna distinzione di abilità, potranno divertirsi insieme ai quattro straordinari allenatori che li accompagneranno martedì 28 maggio in Piazza del Duomo a L’Aquila in una giornata di gioco e divertimento tra le diverse attività sportive.

Banca Generali da quattro anni si affianca alla kermesse itinerante cui ha ispirato una continua evoluzione sia in termini di partecipanti, che annoverano quest’anno bambini provenienti da diverse Onlus sul territorio, sia nel messaggio valoriale da trasmettere che abbraccia tematiche sociali e culturali importanti nel contesto di criticità attuale.

«Siamo contenti di poter stare al fianco dei bambini e delle famiglie nella meravigliosa Piazza del Duomo dell’Aquila e portare con questa straordinaria iniziativa un po’ di entusiasmo, ottimismo, passione e speranza non solo tra i più giovani», spiega Domenico di Tunno, district manager per L’Aquila e Pescara di Banca Generali che aggiunge: «Per me in particolare è un’emozione grandissima in quanto conosco bene le difficoltà che i miei concittadini stanno attraversando per via del terremoto. Proprio per questo col nostro evento puntiamo a richiamare l’attenzione sui valori dello sport come forza d’animo, determinazione, desiderio di ricominciare per un obiettivo e di superare le difficoltà, rispetto e sostegno che rappresentano elementi positivi essenziali nel percorso di crescita dei ragazzi e una segnale di fiducia da trasmettere».

“Banca Generali Un Campione per Amico” nel suo tour per l’Italia oltre che sensibilizzare ai valori positivi dello sport vuole anche riportare attenzione su determinate aree disagiate per le calamità naturali. In questa chiave si inserisce la scelta delle tappe a Reggio Emilia (16 maggio) e L’Aquila (28 maggio) con il pieno coinvolgimento delle autorità locali.

Supportando questa iniziativa Banca Generali propone degli spunti per riflettere sull’importanza del dialogo, del confronto, dell’impegno e della professionalità. Al suo fianco nelle varie Piazze del Campione per Amico anche quattro società di investimento di rilevanza internazionale come Anima, BlackRock, Edmond de Rothschild ed HSBC a cui va un sentito ringraziamento per la sensibilità con cui hanno sposato il progetto contribuendo alla sua realizzazione.