Gli infermieri Ipasvi incontrano 300 studenti

Infermieri nelle scuole e gli studenti ‘scoprono’ un lavoro stimolante e pieno di nuove sfide professionali. Il Collegio Ipasvi (Collegio degli infermieri, assistenti sanitari, vigilatrici d’infanzia), della Provincia dell’Aquila, presieduta dalla dottoressa Santina Calisse, tra sabato 11 e lunedì 13 maggio scorsi, ha portato negli Istituti superiori del territorio, in collaborazione con i presidi, una lezione ‘diversa’.

Gli infermieri, utilizzando dei video molto istruttivi (girati negli ospedali grazie alle preziosa collaborazione della Direzione Asl n.1), brochure informative e interviste agli operatori sanitari hanno portato, all’interno dei banchi di scuola, la realtà viva di un lavoro in continua evoluzione, segnato da grandi sfide professionali e orientato sempre più verso la specializzazione.

Oltre 300 studenti, appartenenti ad alcuni istituti superiori di Avezzano, Pescina, Sulmona e L’Aquila, hanno subito stabilito un ‘feeling’ con i rappresentanti Ipasvi, un Collegio che con i suoi oltre 2.700 iscritti in Provincia rappresenta una grande risorsa professionale per la sanità.

Il gruppo di direzione Ipasvi ha illustrato ai ragazzi delle scuole gli stimolanti cambiamenti che attraversano la professione, la necessità di un livello di competenza sempre più elevato e, soprattutto, le possibilità offerte in prospettiva in termini occupazionali.

«La nostra - dichiara la dottoressa Calisse - è un’operazione di divulgazione culturale e sanitaria che si configura come un investimento sulle nuove generazioni. Servirà ad avvicinarle a una professione molto interessante, anche in funzione di un miglioramento del livello professionale sanitario complessivo. Con gli studenti c’è stato un confronto assai costruttivo e diretto», prosegue la Calisse, «caratterizzato da entusiasmo, interesse, curiosità». Le iniziative sono state attuate grazie alla collaborazione della Direzione Asl n. 1 Abruzzo e del Provveditore agli Studi della Provincia dell’Aquila.

Intanto domenica 19 maggio una rappresentanza dell’Ipasvi (oltre 50 iscritti tra L’Aquila, Avezzano e Sulmona) partiranno per Roma per partecipare alle 14esima edizione della ‘[i]The Race for the Cure[/i]”. Manifestazione che coniuga sport e prevenzione nella lotta contro il cancro al seno. Domenica 19, alle ore 10, è in programma la passeggiata di 2 km e la corsa agonistica di 5 km, con partenza dal Circo Massimo, nella giornata dedicata proprio alla prevenzione dei tumori. Le donne che combattono contro la malattia indossano una t-shirt rosa, messaggio di speranza nei confronti della malattia.

La corsa è una vera e propria ‘kermesse’ internazionale con un enorme numero di partecipanti da Italia ed Europa. Madrina della manifestazione sarà l’attrice Maria Grazia Cucinotta.

leggi anche
maria luisa ianni
Ipasvi
IPASVI, Maria Luisa Ianni nuovo Presidente