L’Aquila Calcio va ai play off

di Claudia Giannone

Eccoli, finalmente. I [i]play off[/i] tanto attesi e tanto sperati dai rossoblù sono arrivati. Per chi ha voluto credere nella speranza di una possibilità in più, è arrivata la soddisfazione. E anche chi non ci avrebbe scommesso, può ritenersi soddisfatto nel vedere che la propria squadra, al quinto posto e con 54 punti, se la vedrà con le altre dei piani alti.

Non si può negare che L’Aquila abbia sofferto. Sia nell’ultimo periodo che nello scontro di oggi. Ma alla fine, il risultato è arrivato. Quello di oggi è stato un [i]match[/i] povero di emozioni: un pareggio a reti bianche che in molti si aspettavano, ma che non è stato affatto deludente. Anzi, è bastato ad entrambe le squadre per ottenere ciò che si voleva: i play off per i rossoblù e la salvezza per il Vigor Lamezia.

Solo nel corso del secondo tempo, qualcosa ha turbato la calma del “D’Ippolito”. La partita, infatti, è stata interrotta per sette minuti, a causa del lancio di carta in campo da parte dei tifosi di casa. Solo successivamente, è stato possibile riprendere.

A testimoniare la gioia della squadra nel momento della vittoria, le parole di un ragazzo che, arrivato da poco a L’Aquila, è riuscito a fare molto per i propri compagni. Si tratta di Francesco Leuci, portiere del Martina Franca, frutto dello scambio con Nicola Modesti. È tanto l’entusiasmo del ragazzo, in ogni momento della sua esperienza con i rossoblù.

Questi play off sono stati anche merito tuo. Come ti sei sentito al momento del fischio finale, quando L'Aquila è entrata ufficialmente in zona play off?

«Sicuramente sono molto contento, perché questo è un gruppo fortissimo. E sono convinto che ai play off faremo benissimo. È stata una bella esperienza con la squadra. Sinceramente all’inizio è stato difficile inserirmi nel gruppo, ma pian piano mi sono inserito alla grande».

Prima della partita, invece, qual era l’umore della squadra?

«Purtroppo io non sono partito, perché mi sono stirato. Ma so che la squadra era davvero carica».

E adesso con il Chieti? Cosa succederà?

«Adesso ci vendicheremo dopo la sconfitta subita in casa. Abbiamo tutte le carte in regola per vincere i play off».

Il pubblico oggi ha reagito molto bene alla notizia. Cosa ti aspetti per il prossimo scontro?

«Il pubblico ci può dare una grossa mano. Potrebbe essere un’arma in più per vincere e spero che verranno in molti».

Si tornerà in campo domenica 26 maggio e a lottare contro i rossoblù, tra le mura del “Fattori”, ci saranno i teatini.

VIGOR LAMEZIA: Forte, Rondinelli, Crialese, Giuffrida, Marchetti, Gattari, Giacinti, Cerchia, De Luca, Longoni, Zampaglione. All.: Costantino.

L'AQUILA CALCIO: Testa, Rapisarda, Ligorio, Iannini, Petta, Pomante, D'amico, Menicozzo, Improta, Ciotola, Colussi. All.: Pagliari.

ARBITRO: Gian Luca Benassi (Bologna).

ASSISTENTI: Gennaro Zuccaro (Napoli), Orlando Pagnotta (Nocera Inferiore).