Attualità

Nuovo progetto parcheggio piazza Duomo

di Antonella Calcagni

Si aggiusta il tiro sul progetto del parcheggio al di sotto di piazza Duomo. I 500 stalli previsti saranno solo pertinenziali, di cui una parte (150) ceduta al Comune, mentre gli stalli al servizio della galleria commerciale prevista sempre sotto la piazza del mercato, sarà l’attuale parcheggio di Collemaggio il cui collegamento con piazza Duomo sarà velocizzato.

«Dagli attuali sedici minuti di percorrenza con i [i]tapis roulant[/i] da collemaggio all’uscita di piazza Duomo si arriverà ad appena 4 minuti – spiega il sindaco Massimo Cialente – La soluzione è in pratica l’uovo di Colombo: a trasportare le persone saranno delle mini navette che faranno lo stesso tragitto del percorso meccanizzato».

L’idea proposta dall’imprenditore consentirà di dare anche nuova vita al parcheggio di Collemaggio che come noto non riesce ad attrarre molta utenza, soprattutto dopo il sisma. Il collegamento fra la galleria commerciale sarà dunque diretto con il mega parcheggio. In questo modo sarebbero superate alcune delle obiezioni rivolte in questi mesi alla realizzazione dell’opera sotterranea anche da Sinistra e Libertà. Cialente lo ha ribadito: «Una volta riaperto, il cento storico dovrà essere liberato dalle auto dunque non resta che ricorrere a soluzioni di parcheggi interrati per consentire ai residenti di parcheggiare le auto».

La realizzazione del cosiddetto salotto urbano è prevista in due anni e sarà realizzato grazie da un investimento di 36 milioni da parte del Consorzio Adriatico, già impegnato nella ricostruzione. L’intervento prevede un “buco” di circa 21 metri di profondità: L’iter per la realizzazione del salotto non costerà un euro alle casse del Comune. Il consiglio comunale dovrà approvare il progetto e dichiarare l’opera di interesse pubblico, poi attraverso le conferenze dei servizi con la Soprintendenza, si arriverà a stilare il progetto definitivo.

leggi anche
L'aquila, centro storico, piazza duomo: aprile 2017
Riqualificazione centro storico
Centro storico ridisegnato nella sua totalità