Safari fotografico in laboratori fisica, vincono due italiani

L'Italia prende il massimo dei voti nella gara mondiale per la migliore foto dei laboratori di fisica, il [i]"Particle Physics globale Photowalk"[/i], organizzato dalla collaborazione [i]InterAction[/i]. Due fotografi amatoriali italiani, Nino Bruno (imprenditore edile a L'Aquila) e Joseph Paul Boccio (studente di Scienze Naturali di Roma) hanno prevalso sia nel voto online sia nella scelta della giuria di fotografi.

Hanno vinto con due immagini scattate nei laboratori dell'Infn, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, rispettivamente quello del Gran Sasso e quello di Frascati.

Le prime 39 foto selezionate - informa una nota dell'Infn - sono disponibili su http://www.flickr.com/photos/interactions_photos/collections/.

La gara si è tenuta nel settembre 2012, quando centinaia di fotografi dilettanti e professionisti hanno potuto esplorare e fotografare acceleratori e rivelatori di particelle a laboratori di fisica di tutto il mondo.

Queste le strutture che sono state aperte al pubblico: Brookhaven National Laboratory (New York, Usa); Laboratorio Nazionale Infn del Sud (Catania); Chilbolton Observatory (Hampshire, Gran Bretagna); Daresbury Laboratory (Cheshire, Gran Bretagna); Fermi National Accelerator Laboratory (Illinois, Usa); Laboratori Nazionali Infn di Frascati (Frascati, Roma); Laboratori Nazionali Infn del Gran Sasso (L'Aquila); Rutherford Appleton Laboratory (Oxfordshire, Gran Bretagna); Triumf (Vancouver, Canada); United Kingdom Astronomy Technology Centre (Edimburgo, Gran Bretagna).

Oltre 1.250 persone hanno votato online: primo Nino Bruno, secondo Enrique Diaz, terzo Steve Zimic. La giuria internazionale ha assegnato il primo premio a Boccio, con una foto che mostrava un dettaglio del rivelatore Kloe presso il Laboratorio Nazionale Infn di Frascati; secondo premio a Andy Bianco per una foto del rivelatore Tigress al Canadian laboratorio Triumf.

«L'apertura mondiale dei laboratori di fisica per il Photowalk è stata un'ottima occasione per mostrare i luoghi reali di ricerca di fisica - commenta Antonio Zoccoli della Giunta Infn - Siamo lieti che in questa edizione del Photowalk giuria e voto popolare abbiano assegnato la vittoria a fotografie di luoghi targati Infn».

[url"Torna alla Home Eventi"]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=205[/url]