Alzheimer: per una migliore realtà socio-assistenziale

Sabato 13 aprile, alle ore 09.30, nella sala consiliare del Comune di Carsoli (Aq), avrà luogo l’iniziativa “Alzheimer: per una migliore realtà Socio-Assistenziale”. La manifestazione prende spunto dalla riedizione del manuale “Un amico per i nonni” realizzato dall'[i]Italian Hospital Group[/i] di Guidonia (Rm), a cura del dottor Gabriele Carbone e della dottoressa Lorella Limoncelli. Le copie del manuale verranno consegnate ai medici di medicina generale del territorio di Carsoli, che provvederanno a distribuirle alle famiglie coinvolte nell’assistenza quotidiana dei propri cari affetti da Alzheimer o demenza senile.

L’iniziativa vuole essere l’occasione per una giornata di sensibilizzazione della cittadinanza alle problematiche prodotte da queste patologie. Particolare attenzione verrà dedicata alla dimensione socio – assistenziale, ed alle ultime ricerche riguardo la prevenzione e la diagnosi precoce.

Interverranno: il dottor Mario Mazzetti, sindaco di Carsoli; il dottor Enrico Di Febo, medico di Medicina Generale di Carsoli; il dottor Gabriele Carbone, Neurologo Responsabile Centro Demenze – Unità Alzheimer, Italian Hospital Group di Guidonia; la dottoressa Maria Lechiara, responsabile centro U.V.A. (Unità Valutativa Alzheimer) di Avezzano; la dottoressa Goretta Morini, presidente AMA Umbria; il dottor Nicola Vanacore, Istituto Superiore di Sanità, Centro Nazionale di Epidemiologia; la dottoressa Rossella De Santis, Responsabile D.S.B. (Distretto Sanitario di Base) Avezzano / Trasacco; il dottor Libero Colitti, direttore Sanitario ASL 1 Avezzano Sulmona.

leggi anche
alzheimer centro
Centro in via strinella
L’Aquila, apre un centro Alzheimer