Marsica

Avezzano rivive nell’arte

Cento pittori per le strade, Avezzano rivive nell’arte: domenica 23 settembre è prevista in città la terza edizione della manifestazione ‘Arte di Via‘.

Grazie alla rassegna – patrocinata dal Comune di Avezzano e organizzata dal consorzio Avezzano Centro, in collaborazione con le associazioni di categoria Confcommercio, Confartigianato e Confesercenti – la città si trasformerà in un’immensa e colorata pinacoteca “[i]en plen air[/i]”, mentre via Corradini e piazza Risorgimento saranno la cornice di circa cento opere tra dipinti a olio, disegni, acquerelli e sculture. A realizzare i lavori in esposizione saranno artisti dediti alla pittura affermati o emergenti, professionisti o amatori.

Anche quest’anno il tema dell’estemporanea sarà rigorosamente libero, dedicato all’arte di strada, ai suoi protagonisti, al mondo che ruota intorno ad essa e alle emozioni che suscita negli spettatori.

«Siamo felici che questo appuntamento stia diventando un ulteriore motivo di richiamo per i tanti visitatori di Avezzano e che, come tale possa dare il suo prezioso contributo a settori così importanti per l’economia del territorio, come quello del turismo, del commercio e dell’artigianato» ha commentato Giuseppe Paris, presidente del Consorzio Avezzano Centro, descrivendo l’iniziativa come «una manifestazione che porta in città migliaia di visitatori, una grande opportunità per gli artisti per farsi conoscere e soprattutto una grande iniziativa di “democrazia culturale”, che consente a chiunque di esporre un proprio lavoro artistico senza alcun filtro critico».

L’estemporanea di pittura all’aperto nasce dall’obiettivo di coniugare la riscoperta della città e la sua rappresentazione artistica fruibile da tutti, con lo scopo principale di portare gli artisti lungo le strade, in mezzo alla gente nella vita di ogni giorno, a diretto contatto con la collettività del centro urbano, con gli spazi in cui essa quotidianamente vive, con le sue abitudini e le sue necessità per stringere sempre di più il legame tra cultura, cittadinanza, commercio ed artigianato.

L’evento prevede una gara tra gli artisti che si concluderà con la premiazione dei migliori lavori, successivamente tutte le opere saranno messe in vendita all’asta ed il ricavato devoluto in beneficenza.

[url”Torna alla Home Marsica”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=221[/url]