Camarda: nasce l’associazione ‘Respira il Gran Sasso’

A Camarda è stata recentemente costituita una nuova associazione sportiva dilettantistica e culturale: si tratta della Asd culturale ‘Respira Il Gran Sasso‘ affiliata al Coni.

Negli scorsi anni la IX circoscrizione di Camarda ha promosso corsi di escursionismo, alpinismo, arrampicata sportiva, sci alpinismo, fotografia nel territorio del Gran Sasso d’Italia con la denominazione “Progetto Respira il Gran Sasso”. Le relative attività hanno riscosso successo per numero di frequentatori, richieste di prosecuzione dell’iniziativa e complessiva positività di risultati sia a livello collettivo sia per apprendimento individuale. In tale considerazione, Antonio Scipioni, ex Presidente di circoscrizione, abolita di recente, ha inteso continuare ad organizzare i corsi nell’ambito dell’ente di promozione turistica ‘Libertas.

«Ma lo scopo primario del nuovo sodalizio – sottolinea Scipioni – è quello di favorire la ricostituzione dell’amalgama sociale e dei rapporti interpersonali devastati dall’immane tragedia del terremoto. Vale a dire che l’esercizio di queste attività costituirà molteplici occasioni per ricompattare relazioni forzatamente interrotte o crearne di nuove, per riformare un substrato umano ed etico all’insegna delle caratteristiche storico-morali della plurisecolare tradizione del contesto aquilano. Peraltro, tale esaltante scopo è favorito dalla presenza dell’ambiente montano e del Gran Sasso in particolare, che costituisce il teatro ineguagliabile di molteplici possibilità di apprendimento di tecniche e metodiche specifiche delle diverse esercitazioni, ma soprattutto di restituire della necessaria serenità agli animi turbati dal sisma, nell’incanto di una natura incontaminata ed irripetibile. Premio ambito dei promotori dell’associazione sarà esclusivamente quello di constatare il conseguimento delle descritte finalità, quale modesto ma significativo contributo al ripristino della realtà sociale prestigiosa di cui gli aquilani sono andati giustamente sempre orgogliosi».

[i]

[url”Torna alla Home Eventi”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=205[/url][/i]