Cronaca

‘Favori’ a Ecosfera, scattano perquisizioni

Pescara – Perquisizioni alla ricerca di documentazione che attesti l’esistenza di rapporti di vari personaggi con la società Ecosfera Spa di Duilio Gruttadauria. Le ha disposte il sostituto procuratore della Procura presso il Tribunale dell’Aquila Antonietta Picardi, già titolare dell’inchiesta “Caligola” che nel gennaio scorso portò ad alcuni arresti eccellenti per corruzione in commesse pubbliche.

Le perquisizioni, presso abitazioni e luoghi di lavoro anche fuori Abruzzo, interessano persone coinvolte nelle attività di ricostruzione successive al sisma del 2009 le quali avrebbero, a vario titolo, favorito la società Ecosfera, già al centro dell’inchiesta “Caligola”. Sono state eseguite dagli agenti della Squadra Mobile di Pescara e hanno consentito di raccogliere materiale informatico, documentazione bancaria e contabile, agende. Fontana risulta indagato insieme a Enrico Nigris, consulente della Struttura tecnica di missione ed ex socio proprietario di Ecosfera Spa, e a Marco D’Annuntiis, consulente incaricato della redazione dei piani di ricostruzione di alcuni Comuni colpiti dal terremoto del 2009. Tutti, secondo il Pm Picardi, avrebbero favorito in vario modo la Ecosfera Spa, facendola partecipare all’elaborazione di parte della documentazione relativa ai piani di ricostruzione, attività da cui la società avrebbe tratto vantaggio economico.

Tra le sedi perquisite vi sarebbero anche quelle che fanno riferimento al direttore della Struttura tecnica di missione per la ricostruzione, Gaetano Fontana.

[i]

[url”Torna alla Home Cronaca”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=206[/url][/i]