“Le strade d’Europa” Lituania – Italia 2012, grande successo italiano

Nell’ambito del Festival – Concorso organizzato dell’Accademia Lituana della musica e teatro, Conservatorio di Musica Juozas Tallat-Kelp?a di Vilnius, Associazione culturale “Musica vitale” e con patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica Lituana in Italia e dell’Ambasciata della Repubblica Italiana in Lituania Bianca Lucia Iorio ha tenuto una Masterclass di musicoterapia per le Scuole e le Università della Lituania in rappresentanza dell’Italia.

Partner del festival – concorso è stato l’ Istituto italiano di cultura a Vilnius. I coordinatori del Festival – Concorso sono M° Nijolė Kara?kaitė e M° Nijolė Dorotėja Beniu?ytė.

L’obiettivo del Festival – Concorso è quello di attivare e continuare la collaborazione culturale – educativa tra le scuole di musica, d’arte, scuole superiori, conservatori e l’università della Lituania e l’Italia. Gli scopi del Festival – Concorso sono: far conoscere la musica dei compositori italiani ai giovani esecutori e ascoltatori; sviluppare il gusto e le capacità artistiche dei giovani musicisti; rivelare le capacità e caratteristiche dei giovani musicisti; la condivisione di metodologie – esperienze didattiche.

Nell’ambito dello stesso evento, Gianmarco Piemari, studente della classe di Pianoforte di Bianca Lucia Iorio, del Liceo Musicale dell’Aquila, ha ottenuto il diploma di merito per la sezione Pianoforte in una competizione internazionale a cui hanno partecipato circa 120 esecutori provenienti da varie nazioni.

[i]

[url”Torna alla Home Eventi”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=205[/url][/i]

Più informazioni