Marsica

Ballottaggio, servizi per diversamente abili

Avezzano (Aq) – Per il ballottaggio, il Comune assicura i servizi di trasporto e accompagnamento ai seggi elettorali per i diversamente abili. Per facilitare l’accesso al voto, (domenica 20 dalle 8 alle 22 e lunedì 21 dalle 7 alle 15) in linea con la legge 5 febbraio 1992, n. 104, “Legge-quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone diversamente abili” l’ente garantirà un apposito servizio di trasporto pubblico per il raggiungimento del seggio elettorale che potrà essere richiesto ai numeri 0863/501318 – 501367. Gli elettori dovranno recarsi alle urne con un documento d’identità valido e la tessera elettorale: chi l’ha smarrita può rivolgersi all’ufficio elettorale in via America 30 aperto dalle 9 alle 19. Per rendere più agevole l’esercizio del diritto di voto, nei tre giorni precedenti la consultazione elettorale l’unità sanitaria locale ha incaricato alcuni medici per il rilascio dei certificati di accompagnamento e dell’attestazione medica di cui all’articolo 1 della legge 15 gennaio 1991, n. 15.

I diversamente abili impossibilitati a esercitare autonomamente il diritto di voto potranno essere accompagnati da una persona di fiducia, che deve essere iscritto nelle liste elettorali, fino in cabina. Nessun elettore, comunque, può esercitare la funzione di accompagnatore per più di un elettore fisicamente impedito. «Per il turno di ballottaggio del 20 e 21 maggio – informa il dirigente Claudio Paciotti – gli elettori diversamente abili che ritengono di avere diritto al rilascio del certificato di accompagnamento in cabina o dell’attestazione medica per l’esercizio del voto in un seggio di altra sezione elettorale esente da barriere architettoniche, potranno rivolgersi ai medici autorizzati nei tre giorni (giovedì, venerdì e sabato) precedenti la consultazione, negli ambulatori di Via Monte Velino n 18, durante il normale orario di apertura».

Domenica 20 maggio il rilascio dei certificati è affidato alla dottoressa Graziella Mosca (dalle 15 alle 17) nell’ufficio elettorale in Via America n.30, mentre lunedì 21 maggio la richiesta potrà essere effettuata all’ambulatorio Siesp in Via Monte Velino n. 18. Sabato 19, alle 12, tornano in campo i Presidenti dei seggi elettorali che nella palestra della scuola elementare di via delle Industrie riceveranno i materiali per il turno di ballottaggio del 20 e 21 maggio. Gli scrutatori, invece, dovranno presentarsi al seggio assegnatogli al 1° turno entro e non oltre le 16 di sabato 19 maggio. Se impossibilitati a svolgere la funzione di presidente o scrutatore dovranno comunicarlo tempestivamente all’ufficio elettorale in via America n°30.

[url”Torna alla Home Marsica”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=157&categoryId=221[/url]