3° Concorso Musicale Nazionale ”Le ali della musica”

L’Aquila, 14 mar 2012 – È giunto alla III edizione il Concorso Musicale Nazionale organizzato dalla Scuola Secondaria di 1° grado Mazzini-Patini di L’Aquila, in collaborazione con la Società Aquilana dei Concerti "B. Barattelli", con il patrocinio della Regione Abruzzo, della Provincia di L’Aquila e del Comune di L’Aquila.

Si ripropone un’iniziativa che ha destato interesse ed apprezzamento richiamando musicisti giovani e giovanissimi da tutto il territorio nazionale, che hanno dato prova di competenza ed entusiasmo, misurandosi con la nostra realtà locale e regionale.

In questo contesto i partecipanti possono dimostrare la loro sensibilità, la voglia di migliorare e di sperimentare, l’importanza di stabilire un rapporto ed uno scambio con persone che nutrono gli stessi interessi.

Permettere ai giovani di spaziare e di dare una valenza diversa al lavoro scolastico, rende significativo il ruolo della scuola e valorizza l’ impegno e lo studio che viene profuso quotidianamente. Può essere un punto di partenza per scoprire il talento di piccoli ed abili musicisti che hanno le note nel sangue e seguono il loro istinto.

La collaborazione e la partecipazione di tutti permette la realizzazione di questa importante iniziativa. I ragazzi possono partecipare in gruppo come orchestra, in duetti, in sezione da solisti e per tutte le sezioni ci sono premi differenti: coppe, medaglie, diplomi, borse di studio e soprattutto la soddisfazione e l’orgoglio della vittoria.

Il Concorso è riservato a tutti i giovani musicisti di ambo i sessi, fino a 19 anni, di qualsiasi nazionalità, purchè residenti o domiciliati in Italia. Si svolgerà a L’Aquila dal 16 al 21 Aprile 2012.