Attualità

San Demetrio Ne’ Vestini: con le Grotte di Stiffe il paese entra nella rete di “Città delle Grotte”

L’Aquila, 15 feb 2012 Da gennaio 2012 anche il Comune di San Demetrio ne’ Vestini,  dove è presente una delle maggiori attrazioni carsiche del territorio abruzzese, le Grotte di Stiffe, è entrato a far parte dell’Associazione Nazionale Città delle Grotte.

Una realtà associativa rappresentativa dell’intero territorio nazionale grazie alla presenza di Comuni soci siti nelle diverse regioni italiane e che da due anni si impegna nello stimolare e supportare i Comuni aventi risorse carsiche nel proprio territorio, per la conservazione e valorizzazione dei territori.

                                                                                                                                                          

«Si tratta di una scelta importante – dichiara l’assessore Cappelli – che offre una concreta opportunità al Comune di San Demetrio Ne’ Vestini di valorizzare e promuovere le Grotte di Stiffe ed il sistema turistico ad esse collegato, attraverso la condivisione di strumenti e di linee progettuali messi in rete dalla Associazione. La decisione di entrare a far parte della Rete Nazionale di Città delle Grotte- aggiunge l’Assessore- va ad integrarsi  alle molteplici e rafforzate attività che l’Amministrazione Comunale di San Demetrio ha in corso di programmazione per il rilancio di Stiffe, dopo la sua recente riapertura».

L’Associazione, che ad oggi si compone di 18 soci in diverse Regioni italiane, rappresenta non solo uno strumento di conoscenza e scambio reciproco di esperienze tra le diverse Amministrazioni, ma un contenitore dove stanno convogliando idee e progetti finalizzati sia alla salvaguardia che allo sviluppo sostenibile dei diversi territori coinvolti, attraverso azioni di co-progettazione e promozione congiunta.

«Era l’anello della catena abruzzese che mancava – spiega  Di Martino, Presidente di Città delle Grotte – di certo quello più rappresentativo per flusso turistico. Con San Demetrio e Stiffe, la Regione Abruzzo conquista, con 6 Comuni, la prima posizione per numero di Soci della Rete, alla quale già aderiscono  Cappadocia, Carsoli, Lama dei Peligni, Sante Marie e Taranta Peligna».

Più informazioni